Manifesto Faketory

La Faketory è un movimento artistico nato a Terni nel 2014. Il movimento si ispira alle avanguardie che hanno rivoluzionato il linguaggio artistico, facendo implodere le determinazioni strutturali che avevano caratterizzato da sempre la composizione, fino ad una loro totale dissoluzione. La Faketory sposta questa decostruzione dall’arte propriamente detta all’arte dello spettacolo e dell’informazione sulla quale si costruisce il consenso e si cementifica l’opinione pubblica che legittima la precaria democrazie di massa.

Il movimento mira a riprodurre le dinamiche innescate dalla spettacolarizzazione della politica e dall’informazione con il fine di farle implodere in modo spontaneo, rendendo consapevoli i lettori della mistificazione di cui si alimentano quotidianamente. Se il genere è realista, perché reali sono le dinamiche che riproduce, lo stile espressivo è surrealista. Il libero gioco di fantasia di artisti ridotti alla tecnicizzazione e alla condivisione di tutti i loro mondi di vita riesce a scombussolare il sistema e lo fa con il riso. L’ilarità che coinvolge il lettore che scopre di essersi indignato con l’etnia, presa di mira dal sistema nell’anno corrente, senza motivo. Gli indici di ridicolizzazione sono inseriti liberamente nelle notizie ma vengono costantemente ignorati .

Questa nuova forma d’arte impopolare e goliardica è in netta contrapposizione con il falso ed eccessivo intellettualismo e moralismo in voga. Per questo rivolge la propria attenzione ai personaggi della politica e della tv, ai miti e ai linguaggi della società del perbenismo.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...